mercoledì 26 marzo 2008

Fermo, Firmino/a

Il nome Fermo deriva dall'aggettivo latino firmus, che significa risoluto, tenace; con il Cristianesimo ha assunto successivamente il significato di fermo nella fede, più o meno come il nome Costanzo. Firmino/a è un diminutivo.
Fermo era il nome dell'innamorato di Lucia nella prima stesura de I promessi sposi, che appunto era stata pensata come Fermo e Lucia; in seguito il Manzoni preferì a Fermo il nome di Renzo.
L'onomastico cade il 9 agosto, giorno in cui vengono ricordati i santi Fermo e Rustico: la tradizione vuole che fossero due martiri nordafricani che morirono di fame durante le persecuzioni di Decio nel sec. III; un'altra agiografia li vuole di origini bergamasche e martiri a Verona (dove nella chiesa di san Fermo Maggiore sono conservati i resti).
Il 7 luglio invece viene ricordato san Firmino d'Amiens, di cui fu il primo vescovo; era originario di Pamplona, dove viene festeggiato ogni anno con la celebre corsa dei tori. Il 24 novembre ricorre invece la festa di santa Firmina martire in Umbria nel sec. III.

Nessun commento: