martedì 18 marzo 2008

Flavio/a, Flaviano/a

Il nome Flavio deriva dall'aggettivo latino flavus, che significava biondo, dai capelli dorati. L'ormai raro Flaviano/a ne rappresenta il patronimico.
Flavia era il nome di una gens romana, cui appartennero ben tre Imperatori. Il primo fu Tito Flavio Vespasiano, che regnò dal 69 al 79 e riportò Roma alla pace ed alla sobrietà dopo gli eccessi di Caligola e Nerone: tra le opere pubbliche da lui volute, il Tempio della Pace, l'Anfiteatro Flavio (il Colosseo) ed i bagni pubblici (i vespasiani). Gli succedette il figlio omonimo, passato alla storia semplicemente come Tito, stimato generale distintosi nella repressione della ribellione in Giudea: ma più che per la distruzione del Tempio di Gerusalemme, Tito, definito da Svetonio "amore e delizia del genere umano", è ricordato per la relazione con la principessa giudea Berenice, per la costruzione delle Terme sul sito della Domus Aurea di Nerone e per la generosità dimostrata nel ricostruire Pompei dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79. Il terzo della famiglia fu Tito Flavio Domiziano, che successe al fratello Tito nell'81 e regnò fino al 96: il suo Impero cominciò nel solco di quello dei predecessori, con il completamento ed il miglioramento di grandi opere pubbliche, ma con il tempo Domiziano si inimicò molti senatori e patrizi e finì ammazzato in una congiura di palazzo, e con lui ebbe termine la dinastia Flavia.
Tra i Flavio famosi oggi, ricordo: Flavio Briatore, industriale e manager in Formula Uno; gli attori Flavio Insinna (le fiction Don Matteo e Don Bosco) e Flavio Montrucchio [nell'immagine], (già vincitore del Grande Fratello 2); la tennista Flavia Pennetta, prima (ed unica) atleta italiana a raggiungere il decimo posto nel ranking mondiale; la showgirl Flavia Vento.
L'onomastico per Flavio cade il 22 giugno, in memoria di san Flavio Clemente, cugino dell'Imperatore Domiziano e per suo ordine giustiziato; il 7 maggio si ricorda invece sua moglie santa Flavia Domitilla, anche lei parente dell'Imperatore ma esiliata a Ventotene. Il 22 dicembre si ricorda san Flaviano di Montefiascone, patrizio romano ed ex-prefetto vittima delle persecuzioni di Giuliano (sec. IV); il 5 ottobre invecesi onora santa Flaviana di Auxerre, martirizzata con il fratello Firmato.

Nessun commento: