
Il femminile Giulia è negli ultimi anni uno dei più diffusi tra le ultime nate.
Giuliano/a ne costituisce il patronimico, anche se poteva essere inteso anche come sostenitore del partito di Giulio Cesare. Indubbio infatti che la fortuna del nome sia legata alla figura del generale e dittatore romano Gaio Giulio Cesare.
Il 12 aprile cade l'onomastico di Giulio, in ricordo di san Giulio I papa (sec. IV); il 22 maggio invece si ricorda santa Giulia martire (sec. V), patrona della Corsica e di Livorno; il 7 gennaio ricorre la memoria liturgica di san Giuliano diacono (sec. IV); il 16 febbraio infine si commemora santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire del sec. III-IV, patrona delle partorienti.
Personaggi da ricordare: Giulietta Capuleti, la giovane veronese protagonista di novelle ed opere teatrali, la più nota delle quali è Romeo e Giulietta di William Shakespeare; lo scrittore francese Jules Verne (1828-1905), considerato uno dei più importanti autori della letteratura per ragazzi e tra i padri della moderna fantascienza (Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in ottanta giorni); il senatore a vita Giulio Andreotti, sette volte Presidente del Consiglio tra gli anni Settanta ed i primi anni Novanta; l'attrice Giulietta Masina (1920-1994), moglie di Federico Fellini, premiata con il Nastro d'Argento per Le notti di Cabiria e Ginger e Fred e del David di Donatello per Giulietta degli spiriti; l'autore musicale Giulio Rapetti, in arte Mogol; l'attrice inglese Julie Andrews, vincitrice dell'Oscar nel 1965 per Mary Poppins; il cantante spagnolo Julio Iglesias; l'attore Giuliano Gemma (Una pistola per Ringo, Anche gli angeli mangiano fagioli, Il deserto dei Tartari); l'attrice Giuliana DeSio, vincitrice del David di Donatello per Io, Chiara e lo Scuro e per Cattiva; l'attore Giulio Scarpati (le serie tv Un medico in famiglia e Cuore); l'attrice americana Julia Roberts [nell'immagine], Oscar nel 2001 per Erin Brockovich; il cantautore Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro [nel videoclip, il brano Mentre tutto scorre].
Nessun commento:
Posta un commento