lunedì 18 giugno 2007

Oliviero, Olivia

I nomi Oliviero ed Olivia derivano dal latino oliva, il frutto dell'ulivo che è assurto a simbolo della pace e della clemenza e che nell'antica Grecia era l'albero sacro ad Athena, la dea della sapienza. Tuttavia non è da escludere l'ipotesi che Oliviero sia invece una variazione di Alvaro.
Olivia deHavilland (Via col vento, L'ereditiera, Mia cugina Rachele), Olivia Hussey (Romeo e Giulietta, Gesù di Nazareth, Assassinio sul Nilo) ed Olivia Newton-John (Grease) sono tutte note attrici; Oliver Hardy (1892-1957) è stato un famoso attore comico in coppia con Stan Laurel (coppia nota in Italia come Stanlio e Ollio); Oliver Stone è un regista (Oscar nel 1987 per Platoon e nel 1990 per Nato il 4 luglio) e sceneggiatore (Oscar nel 1979 per Fuga di mezzanotte); Oliviero Toscani è un celebre fotografo, Oliviero Beha un altrettanto celebre giornalista.
Oliviero era anche il nome di uno dei paladini di Carlo Magno nella Chanson de Roland, mentre Oliver Twist è il protagonista dell'omonimo romanzo di Charles Dickens, un ingenuo orfanello costretto a vivere di furti ed espedienti nei bassifondi della Londra ottocentesca prima di scoprire le sue vere origini; Olivia (Olive Oyl) infine è un personaggio dei fumetti, la secca fidanzata di Braccio di Ferro [insieme nell'immagine].
L'onomastico di Olivia cade il 10 giugno in ricordo di sant'Olivia di Palermo (sec. V), vergine siciliana che, secondo la tradizione, venne esiliata a Tunisi e poi nel deserto prima di subire il martirio; il 3 febbraio invece si celebra sant'Oliviera di Chaumont, anch'ella vergine e martire, mentre il 27 maggio si onora sant'Oliviero di Ancona, pellegrino del sec. XIII.

Nessun commento: