martedì 27 febbraio 2007

Saverio/a, Javier

Il nome Saverio è strettamente legato alla figura di san Francesco Saverio (sec. XVI), missionario spagnolo che, con san Ignazio di Loyola, fu tra i fondatori della Compagnia di Gesù e portò la propria opera di evangelizzazione fino alle Indie, a Taiwan e in Giappone; ricordato il 3 dicembre, è venerato come patrono delle missioni, dell'India e del Giappone. Saverio era il nome del suo casato d'origine, poiché era originario del piccolo paese di Javier in Navarra (che oggigiorno conta appena un centinaio d'abitanti); il toponimo Javier, in basco Xabier, da Exteberri, significa letteralmente "casa nuova".
Al femminile, l'onomastico più essere festeggiato in alternativa il 22 dicembre, in memoria di santa Francesca Saverio Cabrini (1850-1917), fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore che si trasferì dal lodigiano nelle Americhe per prestare assistenza agli immigrati italiani ed è venerata come patrona degli emigranti.
Altri personaggi da ricordare: l'ex magistrato Francesco Saverio Borrelli, che negli anni Novanta guidò il pool di magistrati che indagarono su Mani pulite; l'attore spagnolo Javier Bardem, premio Oscar nel 2008 per Non è un paese per vecchi; il calciatore argentino Javier Zanetti ed il basco Xabi Alonso.

Nessun commento: